Un movimento di persone unite dalla stessa passione per la salute e la sicurezza

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: fai la tua parte #metticiilcuore

Descrizione
La cura della salute e della sicurezza passa dai piccoli gesti quotidiani. Il nostro modo di vivere il lavoro è cambiato ed è importante avere comportamenti sicuri sia quando si lavora da casa che in presenza. Ecco come puoi portare più sicurezza nelle tue giornate:

  • Al mattino, se devi recarti al lavoro in auto, ricordati sempre di allacciare le cinture di sicurezza e di rispettare i limiti di velocità anche se sei in ritardo.
  • Nella tua sede di lavoro, come anche in smart working, qualunque sia la tua attività, adotta posture appropriate per ridurre l’impatto negativo sulla tua salute.
  • Mentre lavori, oltre alle attività, cura le relazioni con i colleghi; il clima lavorativo ha un forte impatto sullo stress e di conseguenza anche sulla tua salute.
  • Osserva i luoghi in cui lavori pensando alla sicurezza. Gli spazi sono agibili? I cartelli informativi sono visibili? Le uscite di sicurezza sono libere? Non esitare a segnalare le anomalie.
  • Se noti un atteggiamento irresponsabile di un collega intervieni immediatamente per correggerlo e aiutalo a comprendere che un comportamento improntato al buon senso è l’elemento principale per prevenire incidenti e infortuni.
  • Presta attenzione all’uso corretto del cellulare, mentre fai le scale o attraversi la strada è una distrazione pericolosa.
  • Quando sei in ufficio, per fare movimento, approfitta della pausa pranzo per una passeggiata e preferisci le scale all’ascensore.
  • Se lavori in smart working dedica il tempo che avresti impiegato per lo spostamento casa lavoro all’attività fisica, meglio se all’aria aperta.
  • In auto, anche quando rientri a casa, evita di mandare messaggi al cellulare mentre guidi. Se hai necessità di contattare qualcuno effettua una chiamata utilizzando gli auricolari.

Perché
Una corretta giornata di lavoro inizia e si conclude pensando prima di tutto alla tua salute e sicurezza e anche a quella degli altri.

Lascia il tuo commento e condividi la tua esperienza

La salute e sicurezza mia, dei miei cari e dei colleghi è sempre al centro di tutto!

Massimo Bordoni

Grazie all’azienda per queste iniziative!

Chiara Penati

Faccio parte del team di Zucchetti Spa, guidato da Morena Marelli, dedicato a “Safety Solution”, la suite applicativa Zucchetti per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Insieme a lei ed altri collaboratori, abbiamo partecipato con una foto di gruppo a questa campagna “Sicurezza sul lavoro: fai la tua parte #metticiilcuore” che promuove comportamenti virtuosi di salute e sicurezza, a partire da piccoli gesti quotidiani!

Claudia Ruffilli
21
Persone coinvolte

HRNET, in quanto azienda TOP Partner Zucchetti HR, ha aderito ben volentieri alla campagna social promossa da Zucchetti, seguendo lo slogan: “Sicurezza sul lavoro: fai la tua parte… #metticiilcuore!”.

Per l’occasione abbiamo schierato in campo il nostro Team di consulenti applicative per l’area HR & Safety composto da Giulia (che lo coordina), Darya, Marta, Eria & Giada. Perché chi meglio del reparto Sicurezza conosce l’importanza di curare la sicurezza in azienda?

Abbiamo deciso di abbracciare e portare avanti la campagna perché per noi di HRNET la sicurezza in azienda è una questione importante. Ci piace definirci promotori di una corretta Safety Culture aziendale, parlando spessissimo di temi relativi alla sicurezza attraverso i nostri canali social, webinar e presto anche eventi in presenza. Il nostro obiettivo finale è quello di far cambiare idea ai tanti dirigenti aziendali che ancora pensano che curare la sicurezza sia troppo oneroso, preferendo soluzioni low budget con il solo obiettivo di ripararsi da sanzioni derivanti da obblighi non rispettati.

Vogliamo quindi invertire il paradigma: “curo la sicurezza perché VOGLIO, non perché DEVO!”

HRNET srl
16
Persone coinvolte

L’ultimo biennio mi ha insegnato molto, ho capito il valore dello scambio interpersonale e quando questo possa mancare ed avere effetto sul clima lavorativo. Sono cambiate anche molte abitudini, complice lo smart working.

Per questo mi sono impegnata a migliorare la relazione con i colleghi ed ho reinvestito il tempo risparmiato in auto (più di 1 h e mezza al giorno) per fare più movimento.. le cervicali hanno apprezzato!

Anna Scalco
2
Persone coinvolte

il motto “curo la sicurezza perché VOGLIO, non perché DEVO!” è una abitudine che faccio nella quotidianità, non sempre riuscendoci come vorrei. Cercherò di migliorare in futuro

Salvatore Fabrizio

Questi punti possono sembrare semplici e scontati, ma purtroppo non lo sono; è bello che vengano ripresi nella loro importanza, dando nota di quanto possano migliorare la giornata non solo nostra, ma di chi ci circonda.
Dalla sicurezza in auto, a quella sul lavoro, dalla gentilezza e cordialità con i colleghi ai gesti di collaborazione; non è sempre facile, però è importante perseverare in questi sani principi di convivenza!

Sara Meloni

Lascia un commento

Hai pubblicato su altri siti o social network foto, video o materiali che raccontano il tuo atto?
Se ti fa piacere condividerle, inviaci il link a info@italialovessicurezza.it