28 Aprile 2024
Bambini e ragazzi
I giovani sono il futuro: sensibilizzare le nuove generazioni è un compito fondamentale e tutti possiamo fare la nostra parte. In occasione del 28 aprile, pianifica un’attività nelle scuole, nelle biblioteche, negli impianti sportivi, nelle associazioni.
Qualunque iniziativa è valida e ben accetta, purché gratuita. Se puoi, fatti aiutare da altri colleghi, genitori, animatori e utilizza linguaggi vicini alla loro sensibilità: attività ludiche, fiabe, video, musica, teatro, danza, sport…
Qui sotto trovi qualche risorsa che ti può essere utile: ricordati poi di raccontarci poi come è andata!
"Dal 2015 gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza hanno realizzato
497 eventi
per bambini e ragazzi"
In questa edizione
9
l'hanno fatto
Clicca l'icona "cuore", e compila le informazioni sulla tua iniziativa.
REGISTRA IL TUO EVENTO
Accedi o registrati per partecipare!
Il 18 Aprile il Festival della Sicurezza a Crema coinvolge i ragazzi delle scuole per educare i giovani ad una cultura della sicurezza, ancor prima che possano entrare nel mondo del lavoro. Al Teatro San Domenico in scena la compagnia Rossolevante con lo spettacolo “A chi esita…”
Faremo un’attività pratica con i ragazzi che diventeranno animatori nei centri estivi parrocchiali.
Utilizzeremo estintori, faremo riflessioni sulle emergenze e faremo una prova di evacuazione dei locali destinati ai bambini
Incontro con i ragazzi di terza media, focus su sicurezza stradale, sicurezza in discoteca e uso di smartphone. Caccia ai rischi nella scuola (caccia al tesoro a tema sicurezza).
All’interno del progetto Palestra Lavoro dedicato a giovani 16-18 anni Fondazione LHS propone un modulo focalizzato sulla sicurezza nei luoghi del divertimento attraverso la visione del docufilm “La linea sottile”.
Anche quest’anno, PSA Venice – VECON ha deciso di aderire all’iniziativa “Italia Loves Sicurezza 2024” con un evento mirato a diffondere la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro e nella società in cui viviamo.
L’evento si è svolto all’interno del nostro Terminal container, nell’area del Porto Commerciale di Marghera, dove gli ospiti sono stati coinvolti in percorsi interattivi finalizzati alla conoscenza e promozione della sicurezza, quali la gestione delle emergenze di pronto soccorso, la lotta antincendio e la sicurezza del prodotto.
Le attività sono state organizzate da PSA Venice – VECON in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale M.A.S., Vigili del Fuoco 115, operatori del SUEM 118, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Confindustria Veneto Est, SPISAL ASL3 Venezia e professionisti del settore sicurezza. Per i partecipanti all’evento sarà organizzata anche la visita guidata del terminal in autobus.
Grazie al contributo della Fondazione LHS, è stata una rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Rossolevante “Sicuro?… Sicuro! le nuovissime avventure di Pinocchio”, la quale da anni collabora con le iniziative promosse da Italia Loves Sicurezza.
Se ti fa piacere condividerle, inviaci il link a info@italialovessicurezza.it