Un movimento di persone unite dalla stessa passione per la salute e la sicurezza

Salute e sicurezza per bambini e ragazzi

Impara le manovre di disostruzione pediatrica

Descrizione
Se ti capita di prenderti cura di un bambino, anche occasionalmente, informati sui rischi più comuni e, se possibile, fai un corso, anche online, sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie per i più piccoli.

Perché
Il soffocamento causato da corpi estranei è una delle cause principali di decesso nei bambini da 0 a 3 anni. Sapere come prevenirlo e come intervenire può salvare una vita.

Lascia il tuo commento e condividi la tua esperienza

Insegno Manovre Salvavita Pediatriche dal 2010. Dico sempre che potrebbe succedere e che quando succede dobbiamo essere pronti. TUTTI. Perciò le manovre di disostruzione pediatriche dovrebbero essere inserite all’interno della legge 81 che NON contempla il soccorso al bambino. Eppure i bambini sono ovunque. Tipo al supermercato quando alla sera vi fermate per fare spesa. E di fronte a voi c è il genitore col bimbo stanco sul carrello al quale si dà di tutto pur di non sentirlo piangere. Tipo il sacchetto del pane. La parte in plastica…se si stacca…è letale per i bimbi. Essere nel posto giusto al momento giusto. E salvare una vita.
“chi salva Un Bambino…salva il mondo intero”..

Cristina Bolzoni

Ho seguito insieme al mio compagno due corsi di disostruzione pediatrica per i miei bimbi, ho regalato un corso a mio fratello che passa molto tempi con i nipoti, ed ho acquistato un corso online completo di manovre salvavita che sto condividendo con amici e familiari.

Ho inoltre proposto alla scuola materna di mio figlio di far partecipare i bambini ad uno corso di primo soccorso generico (sicurezza stradale – chiamata di emergenza all’112 – sicurezza in casa e a tavola – soffocamento e manovre di disostruzione delle vie aeree.) appositamente studiato per bimbi piccoli. Spero aderiscano presto al progetto!

Claudia Cala'
3
Persone coinvolte

Iscritto corso Primo soccorso Pediatrico e invitata la mia sezione CAI di Alpinismo giovanile.
svolgimento in Maggio!

mauro albertin

Ho partecipato a due corsi di disostruzione pediatrica (ho 3 bimbe) e mai avrei pensato di dovermi trovare a praticare/eseguire la manovra sulla mia prima figlia a causa di una caramella sferica che le è finita in gola mentre giocava. Se non avessi preso parte ai corsi, mettendo in pratica quanto appreso… beh non voglio pensarci ma invito davvero tutti quanti ad imparare le manovre di disostruzione

Aurora Volpato

Ho frequentato il corso di Camillo e ho coinvolto anche il mio compagno visto che abbiamo 3 bimbi piccoli, uno di 5 anni e 2 gemelle di 18 mesi.
Pensavo che per chi insegna ai nidi il corso fosse obbligatorio e invece non lo è… secondo me questo dovrebbe essere una delle cose da mettere in programma perchè basta veramente poco per salvare una vita e quando si ha a che fare con bambini così piccoli che si mettono in bocca la qualunque è veramente un attimo…
ho informato il nido che frequentano le mie bimbe sui tagli sicuri per evitare che per esempio un pezzetto di banana possa ostruire le vie aeree….
Spero che i corsi di disostruzione pediatrica diventino una prassi per tutti quelli che ne hanno a che fare e non.

Martina Loprete
10
Persone coinvolte

Lascia un commento

Hai pubblicato su altri siti o social network foto, video o materiali che raccontano il tuo atto?
Se ti fa piacere condividerle, inviaci il link a info@italialovessicurezza.it