Sicurezza sul lavoro

Organizza un momento di sensibilizzazione sulla sicurezza

Descrizione
Richiama l’interesse e l’attenzione dei colleghi su salute e sicurezza, organizzando un momento di sensibilizzazione e confronto. Se cerchi uno spunto da cui partire, puoi richiedere gratuitamente i contenuti video tratti dall’edizione 2021 del Safety Leadership Event di Fondazione LHS.

Perché
La sicurezza è un valore, prima di tutto. Aiutare i propri colleghi a percepirlo come tale è fondamentale per cambiare la cultura delle persone: si agisce in sicurezza per salvaguardare se stessi e gli altri, non perché si è obbligati.

Racconta e condividi nello spazio sottostante

ABBIAMO ORGANIZZATO UN EVENTO AZIENDALE IL 28/04/2022 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE SULLA SALUTE ESICUREZZA SUL LAVORO, CONDIVIDENDO I CONTENUTI DI ITALIALOVESICUREZZA RICHIAMANDO L’ATTENZIONE SULLA GESTIONE IN SUCUREZZA DELLA PROPIRA ATTIVITA’ LAVORATIVA E LA PROPRIA VITA PERSONALE.
ABBIAMO CONDIVISO CON LA NOSTRA SQUADRA PREPOSTI LA LETTURA DONANDO IL TESTO “IL LIBRO CHE TI SALVA LA VITA”
ABBIAMO CREATO AL’INTERNO DELL’AREA DI PRODUZIONE UNA “BIBLIOTECA DELLA SICUREZZA” CON DEI LIBRI SULLA TEMATICA SICUREZZA SUL LAVORO LIBERAMENTE DISPONIBILI PER LA LETTURA A TUTTI I COLLABORATORI

FABRIZIO VARANESE
40
Persone coinvolte

a Marzo 2023 abbiamo organizzato un Lean Speech, approfittando della tematica Lean in azienda e di quanto possa aiutare anche nei processi di Safety, abbiamo organizzato un evento di sensibilizzazione sull’importanza della cultura della sicurezza attraverso un cambiamento che mette ala centro le persone

Roberto Sangeniti
300
Persone coinvolte

La sicurezza non si improvvisa, ma si costruisce giorno dopo giorno con l’ascolto, lo studio, la preparazione ed il coinvolgimento.
Per parlarne insieme abbiamo deciso di partire esattamente al contrario, ovvero con lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Improsafe#” condotto da Davide Scotti di Fondazione LHS e interpretato dalla compagnia di improvvisazione i “TraAttori” che, con ironia ed empatia hanno affrontato questo pilastro della nostra e di tutte le aziende del settore, che impatta sia sul lavoro che sulla nostra vita quotidiana.
Il giorno 21 marzo 2023 si è infatti svolta la “Seconda giornata della sicurezza di Trenitalia Tper (TT)” che abbiamo deciso di chiamare “SafeTTy “.
Hanno partecipato circa 250 persone (interne, provenienti dalle imprese dei nostri soci, dai nostri principali stakeholder, partner e fornitori).
Trenitalia Tper ha portato sul palco il racconto delle principali attività svolte nell’ultimo anno in tema di sicurezza. Un racconto fatto da chi tali esperienze le ha vissute e le vive direttamente sul campo. Si sono succeduti infatti Capi Treno, Macchinisti e ASPP che hanno sottolineato l’effetto, le emozioni e le azioni del loro lavoro quotidiano.
Un focus infine è stato messo sui progetti futuri che vedranno impegnata Trenitalia Tper in questo delicatissimo ed importante aspetto, la Sicurezza, vista e considerata sotto tutte le sue molteplici sfaccettature e campi di azione (sicurezza sul lavoro, ambientale, di esercizio e della sostenibilità del sistema azienda).
L’evento è durato circa 3 ore e ha consolidato in noi l’importanza di raccontare e celebrare le attività e l’impegno sul lavoro.
Ci ha regalato la spinta e la determinazione per mettere in campo il nostro meglio, dal giorno successivo, con il primo obiettivo di lavorare in sicurezza.

Lo staff di Trenitalia Tper Scarl

Claudia Forconi
250
Persone coinvolte

Abbiamo organizzato per il 28/04/2023 una campagna di sensibilizzazione aziendale interna attraverso la condivisione su supporti audio di contenuti video delle fondazione LHS e consegnato ai collaboratori una Card denominata Gfc security card dove è possibile attraverso dei QR code accedere a contenuti informativi sul tema della sicurezza. continua ad essere presente e a disposizione la biblioteca aziendale con testi e approfondimenti sul tema.

FABRIZIO VARANESE
50
Persone coinvolte

A partire dallo scorso anno, a settembre di ogni anno (che coincide per la nostra realtà lavorativa con l’inizio della stagione lavorativa), organizziamo un evento incentrato sulla cultura della sicurezza aperto a tutti i lavoratori e a chiunque abbia interesse a parteciparvi. L’evento ogni anno è incentrato su diversi temi inerenti la sicurezza sul lavoro e da modo a tutti di portare contributi, pensieri e riflessioni che vanno oltre alla mera attività lavorativa.
Ogni anno, in occasione dell’evento vengono inoltre presentati i progetti proposti dalla cooperativa per incrementare lo sviluppo della cultura della sicurezza; a partire dall’anno scorso abbiamo creato il “premio +sicurezza” (quest’anno ci sarà il primo lavoratore premiato), che va a premiare chi attraverso il modulo per le segnalazioni di near miss propone interventi di risoluzione e miglioramento innovativi ed utili ed il progetto “parliamo di sicurezza” che da modo ai lavoratori di organizzare loro stessi degli incontri su temi specifici inerenti il loro lavoro con l’obbligo (il nostro impegno) da parte del SPP aziendale di parteciparvi.
Quest’anno la giornata che si terrà il prossimo venerdì, avrà come tema centrale “la sicurezza stradale”

Filippo Vasarri
120
Persone coinvolte

Ho aperto un canale WhatsApp dedicato esclusivamente alla divulgazione di notizie e buoni comportamenti per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, a casa, in auto… sempre.
#SICURISEMPRE
Ad oggi ci sono circa 100 iscritti, spero che si uniscano quante più persone possibili.

manfredo occhionero
100
Persone coinvolte

Lascia un commento

Hai pubblicato su altri siti o social network foto, video o materiali che raccontano il tuo atto?
Se ti fa piacere condividerle, inviaci il link a info@italialovessicurezza.it